Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un pratico e completo programma gratuito open source concepito per creare immagini vettoriali

Un pratico e completo programma gratuito open source concepito per creare immagini vettoriali

Voto (91 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Inkscape

Versione: 1.3.2

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(91 voti)

Gratis

Autore

Versione

Inkscape

1.3.2

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • Programma con tutte le funzionalità di cui un professionista ha bisogno
  • Interamente gratuito
  • Semplice da usare

Contro

  • Trattandosi di un Open Source, la stabilità del programma non è perfetta

Un programma gratuito e open source per creare immagini vettoriali.

Questo programma, decisamente ambizioso, permette all'utente di creare immagini vettoriali, in modo analogo ad Adobe Illustrator; Con minori funzionalità ma senza alcun costo. Molti di voi si chiederanno se una cosa del genere è davvero possibile.

A dir la verità, Inkscape non è l'unico programma sul mercato ad offrire queste funzionalità, ma si tratta sicuramente di una delle alternative più solide che potrete trovare, almeno a queste condizioni (gratis), al colosso della Adobe. Inkscape prevede molti degli strumenti essenziali per chi ha bisogno di lavorare con le immagini: gestione del testo, cloni, blending, gradienti, pattern, e molto altro. Il programma supporta inoltre il node editing, i layer, nonché l'editing diretto di file XML. Tutto questo è possibile su di un programma straordinariamente veloce e potente.

Inkscape, essendo un programma piuttosto complesso, richiederà un po' di studio prima di poter essere utilizzato a pieno. Il programma funziona su PC e Mac, e il processo di installazione è semplice e basilare: basterà aprire il file esecutivo, ed in circa dieci minuti il programma sarà pronto all'uso: il processo di installazione non è dei più veloci, ma si tratta dopo tutto di un programma che offre funzionalità piuttosto avanzate.

Nonostante la complessità del programma, l'interfaccia utente è ben fatta e relativamente intuitiva, specialmente per chi ha familiarità con i software grafici più avanzati come Corel Draw o Adobe Illustrator. Le funzionalità ci sono più o meno tutte, e con un po' di tempo riuscirete ad ambientarvi. Una nota di demerito va sicuramente alla stabilità del programma, che su alcuni macchinari potrebbe tendere a crashare o ad impallarsi: si tratta, dopo tutto, di un open source.

Il servizio di supporto per Inkscape include degli ottimi manuali, nonché tantissimo manuale generato da altri utenti: il programma è infatti seguito da una community di utenti molto attivi, che sapranno sicuramente come aiutare un utente in difficoltà. Attraverso i forum del programma, potrete inoltre condividere idee sul programma, magari dando consigli sul futuro di questo progetto che molto probabilmente verranno letti con interesse dagli sviluppatori.

Considerando il prezzo medio di programmi professionali come Adobe Illustrator, o Corel Draw, il fatto che Inkscape sia completamente gratuito non è da sottovalutare. Con i soldi risparmiati per l'acquisto di un programma del genere, potreste investire in altre aree del vostro lavoro (ad esempio comprando uno scanner professionale).

Sicuramente si tratta di un programma utilissimo per chiunque lavori nel campo del design e dell'illustrazione o che abbia bisogno di risparmiare qualche soldo (o magari semplicemente creda nel software libero) e che sia pronto ad avere a che fare con un programma che non è perfetto al 100%.

Con una community di utenti motivata e attiva, con funzionalità professionali di altissimo livello, e con un'interfaccia utente intuitiva, Inkscape è veramente un'alternativa valida.

Pro

  • Programma con tutte le funzionalità di cui un professionista ha bisogno
  • Interamente gratuito
  • Semplice da usare

Contro

  • Trattandosi di un Open Source, la stabilità del programma non è perfetta